progressi euraibi

Tecnica analgesica .... continua
Scala del dolore .... continua
Stress ossidativo .... continua
Il laboratorio .... continua

pubblicazioni

TRATTATO DI NEONATOLOGIA
Fra gli autori il Prof Buonocore ... continua
ULTIMI STUDI SCIENTIFICI
Pubblicazioni scientifiche patrocinate da EURAIBI ... continua

foto e video

Foto e filmati ... continua

In vendita nelle librerie internazionali ed in particolare in quelle dei paesi di lingua inglese, il trattato di Neonatologia "Neonatology", autori: Giuseppe Buonocore, Rodolfo Bracci e Michael Weindling.

Il trattato è in lingua inglese, consta di 1348 pagine con illustrazioni a colori. Comprende 148 capitoli ed un'appendice. Gli autori sono stati  scelti tra gli esperti nei vari argomenti in diverse nazioni tra le quali Australia, Belgio, Canada, Finlandia,  Francia, Germania, Norvegia,  Olanda, Svezia, U.K,  U.S.A.

 

La possibilità di ottenere la collaborazione di tanti autori qualificati da parte di Bracci e Buonocore deriva dalla fama acquisita dagli autori senesi nel campo della tossicità dell'ossigeno in epoca  neonatale ed in particolare nella fisiopatologia dei radicali liberi dell'ossigeno e dei sistemi antiossidanti. Dalle prime pubblicazioni della fine degli anni '60 sull'emolisi ossidativa del neonato fino ai recenti studi di Buonocore sui danni neurologici neonatali, il consenso internazionale non è mancato ed i frequenti inviti ricevuti in questi ultimi decenni hanno consentito che molti esperti abbiano avuto fiducia negli autori ed abbiano accettato di collaborare convinti della buona qualità dell'opera. Tra i collaboratori, citiamo i professori Avroy A. Fanaroff e Richard. Martin autori a loro volta di un trattato di medicina perinatale internazionalmente assai diffuso.

 

La qualifica degli autori dei vari capitoli costituisce un elemento decisivo nell'affidabilità di un testo che si rivolge a neonatologi, pediatri, ostetrici ed anestesisti nonché ad infermiere specializzate nell'assistenza ai neonati. L'opera svolta in campo neonatologico da medici ed infermieri si presenta oggi assai complessa e delicata. La Neonatologia è infatti una scienza in rapida evoluzione ed i progressi recentemente ottenuti consentono impressionanti  successi peraltro raggiungibili solo con la piena, intelligente  ed esauriente applicazione delle attuali conoscenze. Pertanto,  l'aggiornata. dettagliata e critica esposizione della  fisiopatologia e della clinica neonatali costituisce un presupposto indispensabile alla cura ed alla restituzione alla vita normale  di neonati che fino a pochi decenni fa non avevano alcuna possibilità di sopravvivenza. Al fine di offrire una chiara e rapidamente comprensibile disamina di problemi, forse tra i più complessi della moderna pediatria, il testo comprende diagrammi, schemi linee guida, figure (anche a colori), immagini. La bibliografia è stata accuratamente selezionata al fine di offrire una rapida consultazione delle voci non solo più recenti, ma particolarmente importanti ai fini della piena comprensione dell'argomento.

 La trattazione degli argomenti di Neonatologia è divisa in 13 sezioni. Nelle prime sezioni un considerevole spazio è assegnato all'epidemiologia, alla medicina fetale alle misure di prevenzione della patologia feto-neonatale. Particolare considerazione è stata data all'organizzazione delle cure e dell'assistenza in generale, comprese le norme per un adeguato controllo della crescita e dello sviluppo dei neonati ad alto rischio assistiti in ospedale. Non è stata trascura a questo proposito l'informazione relativa alle condizioni di assistenza nei paesi con scarse risorse economiche. Nelle altre sezioni il lettore può trovare dettagliate informazioni di fisiopatologia e clinica delle affezioni dei vari organi ed apparati che gli autori hanno cercato di presentare in una esposizione comprensiva di notizie base e di ragionate direttive di interventi diagnostici e terapeutici. Molto spazio è stato riservato alla terapia intensiva da applicare precocemente ai gravi neonati pretermine con particolare riguardo alla patologia encefalica e polmonare ed ad una razionale e corretta nutrizione. Anche l'importante argomento delle malattie congenite rare tra le quali gli errori congeniti del metabolismo sono stati trattati dai maggiori esperti nazionali ed internazionali. Il trattamento chirurgico di queste ed altre affezioni ha ricevuto egualmente largo spazio.  L’ Appendice al testo fornisce una rapida consultazione di dati auxometrici e di laboratorio utili alla valutazione dei reperti ottenuti nei singoli casi. La presenza di un dettagliato indice analitico consente la rapida consultazione degli argomenti.

| Home | Supportaci | Statuto | Congressi | Dove siamo |


© 2010 - Fondazione Euraibi Onlus • UOC Pediatria Neonatale - Presso Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Viale Mario Bracci, 16 - 53100 Siena
Tel 0577 586550 - Fax 0577 586182 - E-mail : buonocore@unisi.it